Referti on-line
  • Domande frequenti

REFERTI ONLINE - DOMANDE FREQUENTI

1. Quali esami posso ritirare online?

2. Da quando posso vedere il referto?

3. Per quanto tempo posso vedere il referto?

4. Posso vedere e stampare il referto se non ho pagato il ticket?

5. Dove posso pagare il ticket?

6. Ho pagato il ticket, ma compare il messaggio "ticket non pagato" : perchè?

7. Il codice referto è valido anche per prelievi futuri?

8. Siete certi che il mio referto non potrà essere visto da nessuno?

9. Non riesco a visualizzare il referto sul mio computer, cosa posso fare?

10. Se smarrisco il referto posso ristamparlo?

11. Se non do il consenso al trattamento dei miei dati (privacy) posso lo stesso vedere e stampare il referto?

12. Se smarrisco il codice referto posso averne un altro?

13. Ho smarrito il codice referto, voglio che la consultazione online dei miei esami sia oscurata. Come faccio?

14. Non desidero che i miei dati vengano trattati informaticamente quindi non sono interessato al servizio: a chi lo debbo comunicare?

15. Avevo deciso di non aderire al servizio, ma ho cambiato idea. A chi lo devo comunicare?

16. Avevo deciso di non aderire al servizio per la consultazione online degli esami di mio figlio minorenne. Ho cambiato idea. A chi lo devo comunicare?

 

 

1. Quali esami posso ritirare online?

Puoi ritirare gli esami di laboratorio eseguiti presso un centro prelievi, pubblico o privato accreditato, della provincia di Modena. Non sono scaricabili online i referti che includono l'esame per HIV (in osservanza delle linee guida del Garante Privacy – 19 novembre 2009).

2. Da quando posso vedere il referto?

Il referto è disponibile dalla data indicata sul modulo ritiro referti che ti è stato consegnato all’accettazione prelievi.

3. Per quanto tempo posso vedere il referto?

Il referto è disponibile per 45 giorni (in osservanza delle linee guida del Garante Privacy 19 novembre 2009), dopo tale termine non sarà più possibile scaricarlo. 

4. Posso vedere e stampare il referto se non ho pagato il ticket?

No, la consultazione e la stampa del referto sono possibili solo se è stato pagato il ticket o se si è esenti.

5. Dove posso pagare il ticket?

Puoi pagare il ticket:

  • - online all'indirizzo www.pagonlinesanita.it;
  • - alle casse automatiche (riscuotitrici) dell'Azienda USL, in contanti, con bancomat e, in alcuni casi, anche con carta di credito: è necessario usare il modulo di prenotazione;
  • - agli sportelli cassa dell'Azienda USL, in contanti, con bancomat o carta di credito: è necessario presentare il modulo di prenotazione;
  • - nelle filiali della CARISBO, senza commissione bancaria: è necessario presentare il modulo di prenotazione;
  • - nei corner salute di diversi ipermercati e supermercati Coop Alleanza 3.0.
  • - nelle farmacie di Modena e provincia

Se il foglio di pagamento non ha il codice a barre, è necessario pagare nella struttura dove si esegue la prestazione.

6. Ho pagato il ticket, ma compare il messaggio "ticket non pagato": perchè?

Questo messaggio compare se hai pagato il ticket in una modalità diversa da quelle indicate nel modulo di prenotazione (ad esempio, se hai pagato a una riscuotitrice automatica senza usare il modulo di prenotazione con il codice a barre). Al momento, infatti, il sistema referti online non registra il pagamento eseguito in altri modi. Devi pertanto ritirare il referto in formato cartaceo nella sede indicata sul modulo ritiro referti. Se invece hai pagato attraverso le modalità indicate nel modulo di prenotazione e comunque compare il messaggio “ticket non pagato” contatta l’URP.

7. Il codice referto è valido anche per prelievi futuri?

No, ogni volta che farai un prelievo, ti sarà assegnato un nuovo codice referto.

8. Siete certi che il mio referto non potrà essere visto da nessuno?

Il tuo referto è disponibile su un sito sicuro che l’Azienda USL gestisce con tecniche di protezione simili a quelle utilizzate dalle banche per la gestione del conto corrente via internet.

9. Non riesco a visualizzare il referto sul mio computer, cosa posso fare?

In caso di problemi nella consultazione e stampa del referto si deve verificare per prima cosa che il browser installato sul computer sia tra quelli su cui è stato testato il funzionamento del sito: Internet Explorer 11, Google Chrome 53+, FireFox 49+. Se sul tuo computer è istallato un browser diverso non è garantita la corretta visualizzazione delle pagine del sito. Per visualizzare il referto è necessario avere istallato sul computer Adobe Acrobat Reader

10. Se smarrisco il referto posso ristamparlo?

Si, il referto può essere ristampato più volte ed in qualunque momento entro i 45 giorni dalla data indicata sul modulo di ritiro referti.

11. Se non do il consenso al trattamento dei miei dati (privacy) posso lo stesso vedere e stampare il referto?

No, per vedere e stampare ogni singolo referto occorre dare il consenso informatico online al trattamento dei dati personali e sanitari (privacy). Questo consenso viene richiesto la prima volta che scarichi un referto. Puoi comunque leggere l'informativa sulla privacy cliccando qui.

12. Se smarrisco il codice referto posso averne un altro?

No, non è possibile avere un altro codice referto per gli stessi esami. In questo caso i referti devono essere ritirati in formato cartaceo presso la sede indicata sul modulo ritiro referti.

13. Ho smarrito il codice referto, voglio che la consultazione online dei miei esami sia oscurata. Come faccio?

Se vuoi oscurare i tuoi referti online, puoi presentare la richiesta in diversi modi:

  • per fax, al numero 059 435607
  • per posta ordinaria, all'indirizzo: Azienda Usl di Modena – URP - Via San Giovanni del Cantone, 23 - 41121 Modena
  • di persona, agli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del tuo distretto sanitario
  • per posta elettronica, all'indirizzo segrurp@ausl.mo.it
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo urp@pec.ausl.mo.it

 

ATTENZIONE! Se scegli di presentare la richiesta per fax o per posta ordinaria, devi allegare obbligatoriamente una copia di un tuo documento di identità in corso di validità. Il documento di riconoscimento va allegato anche se presenti la tua richiesta per posta elettronica ordinaria. Ricorda, però, che soltanto scrivere da un indirizzo PEC ti garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio. Se scegli di presentare la richiesta per fax, per posta elettronica o per posta ordinaria, devi allegare obbligatoriamente una fotocopia di un tuo documento di identità in corso di validità.

14. Non desidero che i miei dati vengano trattati informaticamente quindi non sono interessato al servizio: a chi lo debbo comunicare?

L'adesione al servizio referti online è una scelta individuale e facoltativa. Pertanto i tuoi dati non saranno visibili online se non dai il consenso informatico al trattamento dei dati personali e sanitari (privacy).

15. Avevo deciso di non aderire al servizio, ma ho cambiato idea. A chi lo devo comunicare?

Se decidi di aderire al servizio, puoi presentare la richiesta in diversi modi:

  • per fax, al numero 059 435607
  • per posta ordinaria, all'indirizzo: Azienda Usl di Modena – URP - Via San Giovanni del Cantone, 23 - 41121 Modena
  • di persona, agli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del tuo distretto sanitario
  • per posta elettronica, all'indirizzo segrurp@ausl.mo.it
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo urp@pec.ausl.mo.it

 

ATTENZIONE! Se scegli di presentare la richiesta per fax o per posta ordinaria, devi allegare obbligatoriamente una copia di un tuo documento di identità in corso di validità. Il documento di riconoscimento va allegato anche se presenti la tua richiesta per posta elettronica ordinaria. Ricorda, però, che soltanto scrivere da un indirizzo PEC ti garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio. Il servizio sarà attivo soltanto per i tuoi futuri esami di laboratorio. Per ritirare il referto degli esami che hai già eseguito, devi andare nella sede indicata sul foglio che hai ricevuto dal centro prelievi.

16. Avevo deciso di non aderire al servizio per la consultazione online degli esami di mio figlio minorenne. Ho cambiato idea. A chi lo devo comunicare?

Se decidi di aderire al servizio, puoi presentare la richiesta in diversi modi:

  • per fax, al numero 059 435607
  • per posta ordinaria, all'indirizzo: Azienda Usl di Modena – URP - Via San Giovanni del Cantone, 23 - 41121 Modena
  • di persona, agli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del tuo distretto sanitario
  • per posta elettronica, all'indirizzo segrurp@ausl.mo.it
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo urp@pec.ausl.mo.it

 

ATTENZIONE! Se scegli di presentare la richiesta per fax o per posta ordinaria, devi allegare obbligatoriamente una copia di un tuo documento di identità in corso di validità. Il documento di riconoscimento va allegato anche se presenti la tua richiesta per posta elettronica ordinaria. Ricorda, però, che soltanto scrivere da un indirizzo PEC ti garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio. Il servizio sarà attivo soltanto per i tuoi futuri esami di laboratorio. Per ritirare il referto degli esami che hai già eseguito, devi andare nella sede indicata sul foglio che hai ricevuto dal centro prelievi.

 

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