REFERTI ONLINE - DOMANDE FREQUENTI

1. Quali esami posso ritirare online?

2. Da quando posso vedere il referto?

3. Per quanto tempo posso vedere il referto?

4. Quando devo pagare il ticket?

5. Dove posso pagare il ticket?

6. Ho pagato il ticket, ma compare il messaggio "ticket non pagato" e il referto non si scarica: cosa faccio?

7. Il codice referto è valido anche per prelievi futuri?

8. Siete certi che il mio referto non potrà essere visto da nessuno?

9. Non riesco a visualizzare il referto sul mio computer, cosa posso fare?

10. Se smarrisco il referto posso ristamparlo?

11. Se non do il consenso al trattamento dei miei dati (privacy) posso lo stesso vedere e stampare il referto?

12. Se smarrisco il codice referto posso averne un altro?

13. Ho smarrito il codice referto, voglio che la consultazione online dei miei esami sia oscurata. Come faccio?

14. Non desidero che i miei dati vengano trattati informaticamente quindi non sono interessato al servizio: a chi lo debbo comunicare?

15. Avevo deciso di non aderire al servizio, ma ho cambiato idea. A chi lo devo comunicare?

16. Avevo deciso di non aderire al servizio per la consultazione online degli esami di mio figlio minorenne. Ho cambiato idea. A chi lo devo comunicare?

 

 

1. Quali esami posso ritirare online?

Puoi ritirare gli esami di laboratorio eseguiti presso un centro prelievi, della provincia di Modena, pubblico o convenzionato con l'Azienda USL di Modena. Non sono scaricabili online i referti che includono l'esame per HIV (in osservanza delle linee guida del Garante Privacy – 19 novembre 2009).

2. Da quando posso vedere il referto?

Il referto è disponibile dalla data indicata sul modulo ritiro referti che ti è stato consegnato all’accettazione prelievi.

3. Per quanto tempo posso vedere il referto?

Il referto è disponibile per 45 giorni (in osservanza delle linee guida del Garante Privacy 19 novembre 2009), dopo tale termine non sarà più possibile scaricarlo. 

4. Quando devo pagare il ticket?

Se non sei esente devi pagare il ticket prima di fare gli esami o quando fai gli esami; in ogni caso prima di ritirare il referto.

Se il ticket non risulta pagato, l'Azienda USL attiverà una procedura per recuperare il ticket addebitandoti anche le spese di notifica del sollecito di pagamento.

5. Dove posso pagare il ticket?

Puoi pagare il ticket:

      - alle casse automatiche (riscuotitrici) delle Aziende sanitarie modenesi
      - online dal Fascicolo Sanitario Elettronico o all'indirizzo www.pagonlinesanita.it

 

        Attenzione! 

      > Se il foglio non ha il codice a barre, è necessario pagare nella struttura dove si esegue la prestazione.
      > Se alla prenotazione è allegato il foglio “pagoPA - Avviso di pagamento” si può pagare si può pagare anche nelle Farmacie o nei Corner salute di diversi supermercati Coop di Modena e provincia oppure scegliendo una delle altre modalità indicate nell’avviso stesso, con l'applicazione di una commissione ove prevista

 

6. Ho pagato il ticket, ma compare il messaggio "ticket non pagato" e il referto non si scarica: cosa faccio?

Per una verifica sulla problematica puoi contattare l’URP.

Ricordati però che i referti sono disponibili anche nel tuo Fascicolo Sanitario Elettronico; se non hai ancora accesso al tuo FSE, consulta nella pagina dedicata le modalità per accedere.

In alternativa puoi ritirare il referto in formato cartaceo in una delle sedi indicate sul foglio di ritiro referti.

 

7. Il codice referto è valido anche per prelievi futuri?

No, ogni volta che farai un prelievo, ti sarà assegnato un nuovo codice referto.

 

8. Siete certi che il mio referto non potrà essere visto da nessuno?

Il tuo referto è disponibile su un sito sicuro che l’Azienda USL gestisce con tecniche di protezione simili a quelle utilizzate dalle banche per la gestione del conto corrente via internet.

 

9. Non riesco a visualizzare il referto sul mio computer, cosa posso fare?

In caso di problemi nella consultazione e stampa del referto si deve verificare per prima cosa che il programma pèer navigare in Internet (browser) installato sul computer sia tra quelli su cui è stato testato il funzionamento del sito: Internet Explorer 11, Google Chrome 53+, FireFox 49+. Se sul tuo computer è istallato un browser diverso non è garantita la corretta visualizzazione delle pagine del sito. Per visualizzare il referto è necessario avere istallato sul computer il programma Adobe Acrobat Reader che garantisce l'apertura dei file in formato pdf.

 

10. Se smarrisco il referto posso ristamparlo?

Si, il referto può essere ristampato più volte ed in qualunque momento entro i 45 giorni dalla data indicata sul modulo di ritiro referti. Trascorsi i 45 giorni, per avere copia del referto devi fare richiesta con il modulo disponibile in questa pagina.

 

11. Se non do il consenso al trattamento dei miei dati (privacy) posso lo stesso vedere e stampare il referto?

No, per vedere e stampare ogni singolo referto occorre dare il consenso informatico online al trattamento dei dati personali e sanitari (privacy). Questo consenso viene richiesto la prima volta che scarichi un referto. Puoi comunque leggere l'informativa sulla privacy cliccando qui.

 

12. Se smarrisco il codice referto posso averne un altro?

No, non è possibile avere un altro codice referto per gli stessi esami. In questo caso i referti devono essere ritirati in formato cartaceo presso la sede indicata sul modulo ritiro referti.

 

13. Ho smarrito il codice referto, voglio che la consultazione online dei miei esami sia oscurata. Come faccio?

Se vuoi oscurare i tuoi referti online, puoi fare richiesta con il modulo disponibile in questa pagina

 

14. Non desidero che i miei dati vengano trattati informaticamente quindi non sono interessato al servizio: a chi lo debbo comunicare?

L'adesione al servizio referti online è una scelta individuale e facoltativa. Pertanto i tuoi dati non saranno visibili online se non dai il consenso informatico al trattamento dei dati personali e sanitari (privacy).

 

15. Avevo deciso di non aderire al servizio, ma ho cambiato idea. A chi lo devo comunicare?

Se decidi di aderire al servizio, puoi fare richiesta con il modulo disponibile in questa pagina

 

16. Avevo deciso di non aderire al servizio per la consultazione online degli esami di mio figlio minorenne. Ho cambiato idea. A chi lo devo comunicare?

Se decidi di aderire al servizio, puoi fare la richiesta con il modulo disponibile in questa pagina.

 

Per altre informazioni contattaci

 

Questo testo è stato rivisto secondo i principi della Health Literacy con il contributo di un gruppo di cittadini  .